Benvenido è un progetto nato per aumentare e migliorare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia nelle province di Padova e Rovigo, attraverso il supporto alle famiglie nell’accesso ai servizi e l’avvio di un protocollo pedagogico innovativo.

Benvenido è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sostenuto dalla Fondazione Cariparo  e realizzato da Progetto Now in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Asvapp, Cosep, Train de Vie.

Il progetto ha attivato in 20 scuole dell’infanzia del territorio 150 posti, dedicati a bambini dai 12 mesi di età, non ancora iscritti al nido, che vivono in famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro.

Le famiglie selezionate hanno avuto la possibilità di accedere al nido senza sostenere la retta per i due anni di frequenza.

Il progetto prevede inoltre un supporto da parte di un tutor dedicato, durante l’intero percorso didattico, per:

  • costruire un progetto educativo personalizzato per il bambino
  • accompagnare la famiglia nell’individuazione e nell’accesso ai servizi del territorio

Perché scegliere l’asilo nido

I primi 1000 giorni di vita di un bambino, sono i più importanti per una buona crescita. Necessitano di cure e attenzioni multidisciplinari che a casa spesso non sono garantite, a causa dei molteplici impegni o della mancanza di aiuti.

Al nido il bambino compie i primi passi nel mondo al di fuori della famiglia, confrontandosi con stimoli, contesti e culture nuove e imparando a socializzare con adulti e coetanei.

Sarà coinvolto in attività ludiche e didattiche sempre diverse che lo aiuteranno a sviluppare l’ingegno, la logica e il movimento, per entrare nel mondo con gli strumenti necessari e affrontare al meglio il futuro.