Fin dalla sua nascita la Cooperativa Progetto Now ha perseguito l’obiettivo di progettare e produrre servizi che rispondano pienamente alle esigenze del Cliente e ha iniziato pertanto il percorso per conseguire la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001.
Il percorso per ottenere la certificazione è stato frutto di una scelta, per garantire il Cliente e offrire qualità nei servizi, ma anche nel nostro modo di operare.
La Certificazione UNI EN ISO 9001 è stata conseguita nel 1999. Il lavoro per processi e la spinta al miglioramento continuo sono stati elementi decisivi nel far coincidere il rinnovo del certificato.
Scopo del certificato: Servizi di Assistenza domiciliare – Servizi educativi rivolti all’infanzia, Servizi socio assistenziali educativi territoriali e domiciliari rivolti a minori, Erogazione di prestazioni socio sanitarie nell’ambito dell’assistenza primaria territoriale, Servizi residenziali per richiedenti protezione internazionale.
Per garantire l’efficacia dei progetti risulta fondamentale un’accurata analisi delle esigenze del Cliente.
I nostri progetti nascono infatti in primis da una valutazione dei bisogni del Cliente e successivamente vengono sviluppati mediante le competenze e le direttive della Cooperativa.
Il controllo costante attraverso verifiche periodiche sui servizi, la documentazione sistematica delle attività e l’ottica costante di miglioramento continuo costituiscono una garanzia delle nostre modalità di lavoro.
L’attenzione alla soddisfazione del Cliente è punto di partenza e di arrivo del nostro lavoro, attuiamo infatti strumenti diversificati quali questionari, interviste e colloqui individuali per monitorare costantemente il servizio erogato e apportare un continuo miglioramento alle nostre proposte.
Cosa significa per Progetto Now la certificazione
Qualità come scelta
L’iter per ottenere il certificato è iniziato sin dal primo anno di costituzione della Cooperativa. Ciò ha consentito di sviluppare le nostre modalità di lavoro, quindi i nostri servizi, avendo come riferimento i punti fondamentali della norma.
Attenzione al Cliente
La concorrenza porta le imprese a definire con maggiore dettaglio e con maggiore chiarezza le caratteristiche del servizio offerto. Essere certificati significa porre molta attenzione ai processi che portano allo sviluppo del servizio e quindi attuare un lavoro costante sulla fattibilità o meno di quanto proposto rispetto alle modalità di erogazione, le eventuali criticità, la soddisfazione del Cliente. Anche grazie al Project Management si ha un costante monitoraggio dell’intero processo che permette di tenere sempre sotto controllo le problematiche che emergono e la possibilità di risolverle nella fase di svolgimento del servizio.
Attenzione al personale
La norma pone particolare attenzione alle competenze del personale, pertanto la scelta delle risorse diventa un punto di forza per la Cooperativa Progetto Now. L’attivazione di un servizio è preceduta da una accurata selezione del personale che, a partire dalla definizione delle caratteristiche che la risorsa deve possedere, si esplica attraverso le seguenti fasi: analisi dei curricula, colloquio individuale, colloquio di gruppo, prova scritta, prova pratica.
La consapevolezza del ruolo che ciascuna risorsa ha all’interno della Cooperativa porta a privilegiare il lavoro di squadra e a stimolare tutte le persone coinvolte nella ricerca di soluzioni innovative ai quesiti quotidiani.
Ulteriore punto di forza è la formazione continua che permette di essere costantemente aggiornati sugli sviluppi del settore di appartenenza.
Da alcuni anni, inoltre, abbiamo intensificato le azioni per la conciliazione tempi di vita – tempi di lavoro adottando prassi per la gestione delle lunghe assenze. (qui sarà da aggiungere i progetti di conciliazione che verranno attivati)