Nell’area infanzia ci occupiamo di progettazione e gestione di strutture e servizi socio-educativi per la prima e seconda infanzia:
- nidi
- nidi aziendali
- centri infanzia
- spazi gioco
- laboratori
- Analisi di fattibilità per la realizzazione di servizi per la prima infanzia
- progettazione psicopedagogica e strutturale per l’ottenimento di contributi
La nostra impostazione pedagogica
Attenzione alla vita affettivo-emotiva del bambino
La nostra impostazione prevede una grande attenzione educativa alle emozioni.
Ciò che svolge un ruolo determinante nel processo di facilitazione dell’apprendimento sono proprio i fattori affettivi ed emotivi: il bambino accetta via via il venir meno del supporto dell’educatrice, vivendo positivamente la sua progressiva acquisizione di autonomia.
Attenzione alla dimensione cognitiva
Anche grazie alle neuro-scienze vi è la certezza che il bambino piccolo è sempre nella condizione di apprendere e che il suo bisogno di conoscere e sperimentare la realtà è estremamente elevato.
I nostri servizi sono sempre supportati da un progetto didattico-educativo annuale che lavora sullo sviluppo e sul potenziamento delle diverse intelligenze del bambino: da quella verbale a quella logico matematica, da quella relazionale a quella artistica espressiva.
Attenzione globale verso la famiglia
Nei nostri servizi si ritiene che al nido si inserisca il bambino con tutta la famiglia.
La famiglia è sempre coinvolta ed informata tramite: lo Spazio ascolto a cui è sempre possibile accedere, le riunioni di sezione ed i circoli di ascolto, i laboratori bambini-genitori, le iniziative legate alle feste.
Vengono condivisi attraverso diversi canali:
- Il Piano dell’Offerta Formativa
- La Programmazione Didattica
- I progetti in corso.
La nostra impostazione pedagogica
Attenzione alla vita affettivo-emotiva del bambino
La nostra impostazione prevede una grande attenzione educativa alle emozioni.
Ciò che svolge un ruolo determinante nel processo di facilitazione dell’apprendimento sono proprio i fattori affettivi ed emotivi: il bambino accetta via via il venir meno del supporto dell’educatrice, vivendo positivamente la sua progressiva acquisizione di autonomia.
Attenzione alla dimensione cognitiva
Anche grazie alle neuro-scienze vi è la certezza che il bambino piccolo è sempre nella condizione di apprendere e che il suo bisogno di conoscere e sperimentare la realtà è estremamente elevato.
I nostri servizi sono sempre supportati da un progetto didattico-educativo annuale che lavora sullo sviluppo e sul potenziamento delle diverse intelligenze del bambino: da quella verbale a quella logico matematica, da quella relazionale a quella artistica espressiva.
Attenzione globale verso la famiglia
Nei nostri servizi si ritiene che al nido si inserisca il bambino con tutta la famiglia.
La famiglia è sempre coinvolta ed informata tramite: lo Spazio ascolto a cui è sempre possibile accedere, le riunioni di sezione ed i circoli di ascolto, i laboratori bambini-genitori, le iniziative legate alle feste.
Vengono condivisi attraverso diversi canali:
- Il Piano dell’Offerta Formativa
- La Programmazione Didattica
- I progetti in corso.