Famiglie al Centro - Coop. Now

Centro specialistico di intervento educativo e psicologico per la Famiglia, l’Età Evolutiva e per l’età Adulta.
Famiglie al Centro nasce nel 2007 con lo scopo di offrire alle famiglie sostegno e risposte specialistiche e multidisciplinari qualificate per affrontare i diversi momenti di difficoltà a cui la vita familiare va incontro.

La molteplicità delle sfide da affrontare investe in modo sempre più importante gli equilibri familiari e personali, generando fragilità e vulnerabilità nei ragazzi così come nei genitori.
Oggi Famiglie al Centro è un punto di riferimento di qualità in ambito psicoterapeutico e di terapia familiare, e per le attività educative e di supporto degli apprendimenti.

Le prossime attività

Attività nei mesi di Novembre e Dicembre

  • Mercoledì 5 Novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00 “Crescere in musica” – Laboratorio Musicale guidato dal dr. Oscar Chellin, esperto in Didattica della Musica.
    Fascia d’età: 0-2 anni. Portare i calzini antiscivolo. Accompagnati da un adulto. Attività gratuita.
  • Giovedì 20 Novembre dalle ore 18:30 alle ore 20:00 “Come comunicare con i nostri bambini” – Incontro formativo guidato dalla dr.ssa Martina Pradini, psicologa perinatale.
    Destinatari: genitori della fascia d’età 0-6 anni. Attività gratuita.
    Necessaria l’iscrizione
  • Mercoledì 26 Novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00 “Crescere in musica” – Laboratorio Musicale guidato dal dr. Oscar Chellin, esperto in Didattica della Musica.
    Fascia d’età: 0-2 anni. Portare i calzini antiscivolo. Accompagnati da un adulto. Attività gratuita.
    Necessaria l’iscrizione
  • Venerdì 5 Dicembre alle ore 18:00 Spettacolo teatrale “Donne Sottovuoto”, a favore della lotta alla violenza contro le donne, tenuto da Cristina Ranzato, Barabao Teatro.
    Attraverso la forza del teatro, vogliamo sensibilizzare, riflettere e promuovere una cultura del rispetto, della parità e della non violenza. Spettacolo rivolto a ragazzi/ragazze a partire dagli 11 anni accompagnati da un adulto. Vi aspettiamo!
    Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
    Necessaria l’iscrizione

I nostri servizi

Scopri tutte le proposte che offriamo per il tuo benessere e per quello della tua famiglia:

  • Sostegno genitoriale per madri e padri
  • Psicoterapia individuale
  • Mediazione familiare
  • Counselling
  • Psicomotricità educativa/relazionale
  • Gruppi di Parola per bambini
  • Percorsi educativi domiciliari
  • Gruppi per apprendere il metodo di studio
  • Potenziamento cognitivo individuale
  • Laboratori ludico-ricreativi
  • Musicoterapia

Un’equipe multidisciplinare accompagnerà la persona, la coppia o la famiglia nel percorso. Questo permette il confronto e l’analisi delle necessità emerse da prospettive differenti (psicoterapeutica, delle relazioni familiari, della psicologia degli apprendimenti, educativa etc…) e permette l’attivazione di percorsi integrati e connessi che ci permettono di portare ad una presa in carico globale dei bisogni espressi e rilevati.

Tutti i percorsi proposti da Famiglie al Centro vengono monitorati con strumenti che ci permettono di valutare l’efficacia dell’intervento, sia nell’ambito educativo che in quello clinico e degli apprendimenti.

La nostra equipe

La metodologia di lavoro

Famiglie al Centro si fonda su tre obiettivi specifici nel sostegno alla persona:

  • ottimizzazione dei tempi di presa in carico e di analisi delle difficoltà;
  • integrazione e connessione tra differenti tipologie di intervento;
  • coinvolgimento dei differenti sistemi di vita della persona/famiglia presa in carico, per creare progetti di crescita condivisi.

“Se c’è un tempo per il dolore, c’è un tempo per la vita, per la gioia, per andare al galoppo verso il sole. Questo ha da sapere ogni uomo, ogni donna, per far bene al proprio cuore…” (Cancrini,T. 2002).
Il nostro approccio di lavoro, parte dal presupposto che il tempo della vita, della gioia, non debba essere atteso a lungo, cerchiamo infatti di trovare una risposta efficace e specifica ai bisogni delle persone che si rivolgono a noi.

A questo scopo, Famiglie al Centro pone particolare accento sulla prima fase che caratterizza l’attivazione di ogni percorso: l’analisi del bisogno, un momento fondamentale in cui l’intervento viene costruito con la persona e le sue specifiche esigenze, partendo dall’idea che ogni intervento è efficace nella misura in cui la persona si sente compresa e diventa parte attiva nella costruzione del proprio percorso di cambiamento.

Questo momento di presa in carico viene offerto gratuitamente a tutte le persone che contattano il nostro servizio: il primo colloquio è necessario per trovare insieme “la strada verso il sole” e orientare le famiglie verso la via più semplice per tornare a sorridere.

Dove siamo

Famiglie al Centro – Padova
Via Pullé 15 – Zona Montà

Famiglie al Centro – Conselve
Piazza Cesare Battisti 21

famigliealcentro@coopnow.it

Contattaci