Centri di aggregazione per ragazzi

Il Centro Aggregativo Ragazzi (CAR) è un servizio educativo rivolto a preadolescenti ed adolescenti idoneo a favorire ed incrementare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei ragazzi nel rispetto delle fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

Il CAR accoglie di norma un’età di soglia, di transizione, che risulta essere un momento cruciale di crescita, in cui i ragazzi e le ragazze attraversano o si preparano ad attraversare grandi trasformazioni e profondi squilibri che raramente sono in grado di comprendere, di dominare e, tanto meno, di elaborare e di comunicare. Ciò all’interno di un contesto sociale che presenta sempre più caratteristiche di complessità e di trasformazione permanente con la conseguente difficoltà, da parte degli individui, di raggiungere in tempi brevi una comprensione dei fenomeni che accadono e si evolvono e delle reali possibilità di inserimento attivo nella società e i giovani sono, tra i soggetti sociali, coloro che più di altri sono chiamati a dover compiere una serie di scelte che determineranno il loro futuro.

La progettualità che coinvolge la comunità giovanile deve prevedere la promozione di interventi strutturati, con obiettivi tesi a migliorare e a incidere sulle condizioni e sulla Qualità della Vita dei giovani, con i loro bisogni specifici, all’interno del contesto ambientale, sociale e culturale di riferimento. Per far ciò le attività proposte ai ragazzi devono essere inserite in un disegno complessivo e articolato, che coinvolga le agenzie educative del territorio e in generale le risorse in esso presenti, collaborando in maniera integrata verso un medesimo obiettivo.

La realizzazione delle finalità del Centro Aggregativo prevede il riconoscimento dei ragazzi quali soggetti attivi, portatori di originali identità individuali e gruppali, titolari del diritto ad essere protagonisti della loro esperienza e del loro sviluppo.